SAGRE PATRONALI E FESTE PAESANE

 

FESTA DI SAN ANTONIO

Il 17 gennaio si festeggia San Antonio, patrono di Bordano. La tradizione voleva che la ricorrenza venisse festeggiata al rientro invernale degli emigranti. Dopo la Messa le bancarelle offrivano golaç, caramelle e vin brulè. Però il momento clou era l'allestimento e la "scalata" al palo della cuccagna che offriva, al primo che raggiungeva la cima, formaggio, salame o quello di cui si poteva disporre. La tradizione ora continua grazie alla Parrocchia che organizza, tutti gli anni, il sabato antecedente, chioschi con prelibatezze locali, giochi per adulti e bambini e, immancabile, il palo della cuccagna per la sfida a chi arriva più in alto.

FESTA DI SAN MARTINO

Interneppo festeggia il suo Santo Patrono - San Martino - l'11 novembre.
Per l'occasione, la domenica più vicina alla data, vengono allestiti chioschi enogastronomici nell'area dell'ambulatorio.

FESTA SUL SAN SIMEONE

La prima domenica di settembre bordaneis e tarnebans si ritrovano sulla cima del monte per assistere alla messa che viene celebrata nello spiazzo erboso davanti alla chiesetta dedicata al Santo.
Questa tradizione viene rispettata da tantissimi anni e, pur con spirito diverso, ricorda l'antica festa del ringraziamento per i raccolti a chiusura della stagione estiva.