Disposizioni UFFICIO ANAGRAFE
Esistono due distinte anagrafi:
• l’anagrafe della popolazione residente (A.P.R.) con la funzione di registrare gli abitanti -italiani o stranieri- che hanno la dimora abituale (residenza) nel Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia, aggiornando le successive variazioni;
• l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) che registra i movimenti dei cittadini italiani che risiedono in uno stato estero con i relativi dati personali.
I motivi principali per i quali il cittadino si reca presso l’ufficio anagrafe sono i seguenti:
- richiesta di certificati anagrafici
- trasferimenti di residenza
- pratiche A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
- pratiche di iscrizione anagrafica di cittadini stranieri
- variazioni anagrafiche come cambi di indirizzo, costituzione o scissione nuclei familiari
- rettifica atti anagrafici, aggiornamento del titoli di studio o della professione
- rilascio della carta d’identità, pratiche per il rilascio o rinnovo del passaporto,
- legalizzazione di fotografie
TRASFERIMENTI DI RESIDENZA E VARIAZIONI ANAGRAFICHE
per cambi di indirizzo, costituzione o scissione nuclei familiari. Le disposizioni sono indicate in questa sezione alla voce “CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE”
RETTIFICA ATTI ANAGRAFICI
Per la rettifica delle informazioni riportate in anagrafe e per l’aggiornamento del titolo di studio o della professione.
Procedura:
- Istanza dell’interessato
- Documento o atto da cui si rileva l’errore riporta to sugli atti anagrafici
- Dichiarazione sostitutiva o documento in visione dal quale si rilevi il titolo di studio o la professione.
N.B.: il titolo di studio e la professione non sono oggetto di certificazione.