Disposizioni UFFICIO ANAGRAFE

Esistono due distinte anagrafi:

• l’anagrafe della popolazione residente (A.P.R.) con la funzione di registrare gli abitanti -italiani o stranieri- che hanno la dimora abituale (residenza) nel Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia, aggiornando le successive variazioni;

• l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) che registra i movimenti dei cittadini italiani che risiedono in uno stato estero con i relativi dati personali.

I motivi principali per i quali il cittadino si reca presso l’ufficio anagrafe sono i seguenti:

  •     richiesta di certificati anagrafici
  •     trasferimenti di residenza
  •     pratiche A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
  •     pratiche di iscrizione anagrafica di cittadini stranieri
  •     variazioni anagrafiche come cambi di indirizzo, costituzione o scissione nuclei familiari
  •     rettifica atti anagrafici, aggiornamento del titoli di studio o della professione
  •     rilascio della carta d’identità, pratiche per il rilascio o rinnovo del passaporto,
  •     legalizzazione di fotografie

TRASFERIMENTI DI RESIDENZA E VARIAZIONI ANAGRAFICHE

per cambi di indirizzo, costituzione o scissione nuclei familiari. Le disposizioni sono indicate in questa sezione alla voce “CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE”

 

RETTIFICA ATTI ANAGRAFICI

Per la rettifica delle informazioni riportate in anagrafe e per l’aggiornamento del titolo di studio o della professione.

Procedura:

  •     Istanza dell’interessato
  •     Documento o atto da cui si rileva l’errore riporta to sugli atti anagrafici
  •     Dichiarazione sostitutiva o documento in visione dal quale si rilevi il titolo di studio o la professione.

N.B.: il titolo di studio e la professione non sono oggetto di certificazione.