Passo carrabile: autorizzazioni per l'apertura e la segnalazione
Informazioni generali
Ai sensi degli artt. 22, 26 e 27 del codice della strada e dell’art. 46 del relativo regolamento di esecuzione, modificato dall’art. 36 del dp.r.16/09/1996 n. 610, deve essere richiesta l’autorizzazione all’apertura di nuovi passi carrai e/o la regolarizzazione di quelli esistenti.
Costi
- marca da bollo da € 16,00 per la richiesta;
- marca da bollo da € 16,00 per il ritiro della concessione;
Sulle istanze pervenute dai cittadini per ottenere un provvedimento autorizzativo di passo carrabile è dovuta l'imposta di bollo a norma del D.P.R. n. 642/1972. All'imposta di bollo è assoggettato anche l'atto autorizzativo (art. 4 della Tariffa, parte prima, di cui all'allegato "A" del D.P.R. n. 642/1972). In tal senso si è espressa anche l'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 156/E del 27 maggio 2002.
Dove ritirare e collocare il cartello
Il cartello di passo carrabile deve essere ritirato, solo dopo aver ottenuto l’ autorizzazione , presso l’Ufficio Demografico.
Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada.
Normativa di riferimento
D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 (artt. 44, 46 e 120) "Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada" e successive modifiche ed integrazioni
Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 (artt. 22, 26, 27 e 234) "Nuovo codice della strada".
In caso di furto del cartello (duplicazione)
Qualora il cartello venisse indebitamente sottratto, il titolare dell'autorizzazione potrà acquistare un nuovo cartello riportando su quest'ultimo il numero di autorizzazione rilasciato in origine. Nel caso in cui non fossero reperibili gli estremi dell'atto autorizzativo, è necessario presentare una richiesta di duplicato utilizzando il modulo in calce allegato, corredato della documentazione ivi indicata.
Per cambiare il nominativo sul contratto (subentro/voltura)
In caso di mutamento della proprietà dell'immobile ove è ubicato il passo carrabile, la relativa autorizzazione deve essere volturata a nome del nuovo proprietario o dell'eventuale nuovo avente titolo. E' necessario presentare una copia del titolo comprovante la proprietà.
Rinuncia per passo carrabile non utilizzato
Qualora il passo carrabile non venisse più utilizzato o il locale/area non fosse più idoneo alla circolazione o stazionamento dei veicoli, il proprietario è tenuto a presentare richiesta di rinuncia all'autorizzazione che prevede la rimozione del cartello e dello scivolo sul marciapiede a cura e a spese del rinunciatario, secondo le indicazioni che verranno impartite dai competenti Uffici Comunali.
L'Ufficio preposto, in collaborazione con la Polizia Locale, provvede comunque ad effettuare sopralluoghi al fine di accertare eventuali situazioni rientranti in tale casistica, revocando di conseguenza l'atto autorizzativo ed eliminando il cartello di segnalazione.
Autorizzazione per l'apertura di nuovo passo carrabile (vedi allegato a pie' di pagina)
L'apertura di un accesso o passo carrabile su strada comunale è autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito dei veicoli fra una sede stradale pubblica ed uno spazio privato, quale ad esempio cortili, autorimesse, parcheggi. Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stanziamento di veicoli. La realizzazione di un passo carrabile è eseguita a cura del richiedente.
L’ufficio Tecnico provvede ad espletare i necessari controlli per il rilascio del nulla osta per la creazione del passo carraio.
Il richiedente riceverà una comunicazione con la quale sarà informato dell'esito dell'istruttoria.
Documentazione necessaria:
- domanda (come da fax simile scaricabile dal sito)
- foto del passo carraio esistente (in caso di richiesta di regolarizzazione) o del punto interessato alla nuova
apertura del nuovo accesso
- planimetria con evidenziato il punto interessato
Dove presentare la richiesta con gli allegati
Ufficio Protocollo o Ufficio Demografico del Comune di Bordano
Dove ritirare l'autorizzazione
Richiesta di autorizzazione e di rilascio cartello stradale numerato per passo carrabile esistente (vedi allegato a pie' di pagina)
Segnaletica rilascio passo carrabile
Il titolare dell'autorizzazione è tenuto ad esporre il suddetto segnale con l'indicazione del numero di passo carrabile risultante dal provvedimento. Un segnale non correttamente collocato, che non trovi cioe' riscontro nella simbologia, nelle dimensioni, nei colori e nelle forme previsti dalle norme regolamentari non determina l'insorgere di alcun obbligo a carico degli utenti della strada (vedi Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici del 24 ottobre 2000).
Sanzioni
La mancata indicazione dell'ente proprietario della strada che rilascia l'autorizzazione e degli estremi della stessa comporta l'inefficacia del divieto (art. 120, comma 1, lettera "e", del Regolamento di esecuzione e attuazione).
L'impiego di segnaletica non regolamentare costituisce inoltre illecito amministrativo con conseguenti sanzioni a carico dei contravventori (artt. 38 e 45 del Codice della Strada).
Dove presentare la richiesta
La richiesta può essere presentata dalla proprietà interessata.
Ufficio Protocollo o Ufficio Demografico del Comune di Bordano
Dove ritirare l'autorizzazione:
Ufficio Demografico del Comune di Bordano