Abbruciamento di residui vegetali agroforestali

Con Legge Regionale n. 11/2014 sono state introdotte norme che riguardano la questione inerente gli abbruciamenti dei residui agroforestali.

In particolare anche la Stazione Forestale di Gemona del Friuli chiarisce che viene consentito ai Comuni di emanare specifiche ordinanze atte a regolare la combustione in piccoli cumuli e quantità di materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature e ripuliture.

Di tale materiale è consentito l’abbruciamento in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro nelle aree, periodi e orari individuati per territorio. Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle Regioni, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali rimane sempre vietata.

A tal fine è stata predisposta l’ordinanza sindacale n. 9 in data 1.9.2014 che regolamenta le modalità per effettuare tale operazione.

Sarà consentita  unicamente la combustione  sul luogo di produzione, dei soli residui vegetali e residui di potatura, di raccolta prodotti orticoli provenienti da attività agricola e di sfalcio e ripulitura di terreninella fascia oraria compresa tra il sorgere del sole e fino al tramonto.

Durante tutte le operazioni e fino allo spegnimento del fuoco deve essere assicurata la costante vigilanza da parte del produttore o del conduttore del fondo ovvero di altra persona incaricata.

I cumuli da bruciare, di dimensioni limitate ed in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro, dovranno essere posti ad almeno 100 metri da civili abitazioni, manufatti e/o strutture e dovranno essere isolati mediante una fascia mantenuta libera da residui vegetali e priva di vegetazione non inferiore a 5 metri limitandone l’altezza ed il fronte di fuoco.

L’abbruciamento dovrà avvenire sempre in assenza di vento e preferibilmente in giornate umide.

Resta comunque vietata la combustione di materiale e sostanze diversi dagli scarti vegetali indicati nell’ordinanza.

Le sanzioni previste per chi non rispetta il contenuto delle disposizioni vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro.

Il testo integrale dell’ordinanza 9/2014 è scaricabile dal sito del Comune di Bordano al seguente indirizzo:

http://www.comune.bordano.ud.it/uploads/media/Ordinanza_abbruciamenti.pdf

 

Il Comando della Stazione Forestale di Gemona del Friuli ha predisposto uno stampato da compilare per segnalare l’accensione di fuochi per il reimpiego nel ciclo colturale delle ceneri prodotte dove devono essere indicati i dati riferiti al periodo di accensione.

Il modulo è scaricabile qui